marketing per
Ricevimenti

Come “svecchiare” un’Azienda con 50 anni di Storia

Intervista a 2 ristoratori rivoluzionari
ANGELA & GIANLUCA DI MARIA (IL RITROVO)

Come nasce Il Ritrovo?

Pino: Il Ritrovo nasce nel 1966 a Borgo Carso di Latina dall’idea dei nostri genitori. In quell’anno avevano comprato quello che era un circolo ENAL, un piccolo bar del borgo che con il passare del tempo è diventato anche un luogo per svolgere piccole feste. Il banchetto fatto in casa del loro matrimonio e svolto nella sala adiacente al bar ha sancito quello che sarebbe stato il nostro futuro nella ristorazione.

Gli amici dei nostri genitori, soddisfatti del banchetto di nozze, hanno chiesto la possibilità di fare anche il loro ricevimento nella sala e così son passati 54 anni e siamo diventati una struttura di 20 mila metri quadri.

Quanti eventi avete fatto in 50 anni?Quante persone hanno mangiato da voi?

Pino: Se parliamo solo di matrimoni abbiamo passato i 5.0000 eventi e abbiamo dato da mangiare a tantissime persone.

Gianluca: In più abbiamo fatto numerosi eventi al di fuori del matrimonio: battesimi, comunioni, cresime ecc. diciamo che Il Ritrovo per 54 anni è stato un punto di incontro per tutto ciò che era un momento di festa. Tantissimi nostri clienti hanno festeggiato da noi il loro matrimonio poi gli eventi dei figli ed ora siamo arrivati alle feste dei nipoti.

Siete figli d’Arte, quali sono stati i pro e i contro?

Pino: I pro è di avere le spalle protette da una grande esperienza il contro è di avere sempre chi ti controlla e che è sempre li con le aspettative alte.

Gianluca: Quindi abbiamo sempre cercato di migliorare, di far crescere l’azienda ed imparare da nostro padre che è stato un visionario nel creare Il Ritrovo.

Di cosa avevate bisogno prima del TopMind? Cosa stavate cercando?

Angela: Prima del Top Mind cercavamo un aiuto per riorganizzare la nostra azienda familiare, siamo andati sempre a braccio con l’idea di “si è sempre fatto così” ma negli ultimi 10 anni ci siamo resi conto che la comunicazione stava cambiando e che i social non erano più solo uno strumento di svago ma che potevano essere utilizzati come strumenti concreti di lavoro per acquisire clienti.

Ci siamo subito accorti di non essere in grado da soli di gestire questa cosa ed eravamo consapevoli di dover riorganizzare il tutto dopo più di 50 anni. Questa grande struttura con sala banchetti che faceva di tutto stava diventando un pò scomoda.

Visto che siete un’azienda storica, quali sono stati i primi interventi che avete affrontato?

Pino: Il problema che avevamo è che, esistendo da tantissimo tempo, le coppie non avevano il piacere di sposarsi e fare il ricevimento nella stessa location scelta da tantissime persone non solo per il matrimonio ma anche per tutti gli altri eventi.Così il primo intervento che abbiamo fatto è stato quello di scindere le due cose creando Il Ritrovo Wedding e il Ritrovo ristorante. Ora ci sono spazi esclusivamente riservati al ristorante e quindi per gli altri tipi di eventi e spazi esclusivamente utilizzati per il matrimonio. Abbiamo cercato di dare due immagini diverse come se ci fossero due aziende all’interno della stessa casa.

Angela:
Di conseguenza abbiamo anche diviso la comunicazione. Abbiamo creato due profili social distinti con contenuti diversi e ne stiamo vedendo già i risultati.

Pino: Poi abbiamo iniziato ad applicare le strategie in base al nostro cliente perfetto, abbiamo analizzato la concorrenza diretta ed indiretta per capire il nostro punto di forza e quindi in cosa ci differenziamo dagli altri. Abbiamo stilato il nostro metodo, creato i protocolli per il pre, durante e post appuntamento con diverso materiale di video e post. Abbiamo iniziato ad organizzare le Wedding Experience in chiave marketing ed abbandonato le fiere.

Vi metteva paura cambiare i meccanismi che per 50 anni avevate?

Pino_Gianluca_Angela: Eravamo terrorizzati!

Pino: Cambiare un metodo che si è utilizzato per 50 anni non solo per noi che siamo i titolari ma anche per chi collabora con noi da diversi anni non è facile e quindi all’inizio ci ha spaventato.

Gianluca: Però bisogna pensare al cambiamento, il mercato è in continua evoluzione e noi dobbiamo stare al passo con i tempi. Ci siamo sfidati molto nel creare contenuti video, è stato molto faticoso ma ora ne vediamo i risultati e ne siamo felici.

Angela: Abbiamo raccolto tante testimonianze sia scritte che in video cosa che prima non facevamo mai, dal momento che c’era il passaparola il lavoro non era mai mancato. Passato un primo momento di paura, abbiamo accolto il cambiamento mettendoci in gioco professionalmente e personalmente. Una sfida che continua, siamo solo agli inizi.

Chi ha scelto di uscire dalla routine e avvicinarsi al WR?

Gianluca: Tutto è nato da nostro padre Filomeno che, a 77 anni navigando su Facebook, si è imbattuto in una sponsorizzata della WR.

Filomeno: Mentre stavo facendo il barista di turno, sono stato colpito da una sponsorizzata su Facebook , così sono andato dai mie figli è gli ho detto : “ guardate che c’è un’azienda che affronta i problemi che ci riguardano da vicino” e li ho incoraggiati nel raccogliere informazioni in merito. Noi un progetto di marketing vero e proprio non lo abbiamo mai avuto, siamo sempre andati a braccio, così incuriosito nel 2017 ho fatto partecipare i miei figli ad un evento della WR. Ci abbiamo creduto ed ora Pino, Gianluca ad Angela stanno sviluppando questi nuovi piani strategici e insieme guardiamo avanti con la determinazione di portare a casa i risultati.

Pino: Nostro padre ci sta lasciando carta bianca nel seguire questi cambiamenti e ci sta spronando nell’andare avanti in questo nuovo percorso di crescita.

Angela: E’ stato un visionario, ha un’apertura mentale incredibile nell’aver portato avanti l’azienda per 50 anni, è il nostro punto di forza e glie ne siamo grati.

Quali azioni si sono rivelate particolarmente efficaci del Metodo WR?

Angela: L’aver cambiato il modo di approcciarsi agli sposi è stata un’azione efficace, soprattutto nel rispondere alle richieste dal noto portale. Ora produciamo materiale per rubare l’attenzione su fb e mandiamo video educativi prima e dopo gli appuntamenti.

Abbiamo applicato il metodo WR nella costruzione dell’evento che abbiamo fatto per acquisire contatti che non conoscevano la struttura. Questo evento è stato molto importante non solo per noi ma anche per lo staff che ha sempre creduto in noi ma adesso comincia a seguirci di più nei nostri nuovi cambiamenti.

Abbiamo abolito il vecchio modo di fare pubblicità. Ora nella comunicazione social stiamo attenti alla scelta dei contenuti, delle immagini e scriviamo in maniera strategica. Abbiamo costruito il protocollo per gli appuntamenti, schediamo i dati dei clienti e li educhiamo al nostro valore. Facciamo un’analisi del cliente che verrà in appuntamento in modo da capire la leva giusta da applicare alla vendita.

Siamo soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e delle sfide che stiamo superando non solo nel lavoro ma anche con noi stessi.

SCOPRI IL NUOVO VIDEO CORSO “RICEVIMENTI & MATRIMONI 2022”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Corso ONLINE "RICEVIMENTI & MATRIMONI 2022"

Come diventare la Prima Scelta per avere più Appuntamenti con Sposi in Target anche se dopo la pandemia non sai cosa e come fare

SCOPRI COME PARTECIPARE

e ricevi accesso immediato ad 1 VideoBonus Omaggio!

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Location, Catering & Ristoratori del Matrimonio per ricevere in anteprima contenuti gratuiti per migliorare la tua attività.